venerdì 20 dicembre 2013

DIY BALAYAGE

Ciao!
Oggi ti mostro il tutorial per il BALAYAGE, una tecnica per schiarire i capelli effetto mare!
Il procedimento e i prodotti da usare sono gli stessi per lo SHATUSH (effetto molto più netto e forte, cambia solamente il tempo di posa). A voi la scelta!!! ;)

COSA OCCORRE
• Sicuramente pazienza!
• Polvere schiarente
• Emulsione ossidante stabilizzata (ossigeno a    20 volumi)
•  Fogli di carta stagnola
  Pennello professionale per parrucchieri
 Ciotola
 Elastici di spugna (quelli in gomma strappano i capelli)
• Pettine molto fitto
• Spazzola





COME

1. Dividere la testa in 9 sezioni dopo aver ben pettinato tutta la capigliatura con la spazzola, creando 9 codini.



2. Cotonare i capelli il più possibile per rendere l'effetto sfumato più naturale e meno netto.

3. PREPARARE LA CREMA SCHIARENTE
In proporzioni 2:1, cioè due parti di emulsione ossidante (ossigeno) e una parte di polvere schiarente, mescolarle insieme fino ad ottenere una crema densa, deve avere la stessa consistenza dell'uovo sbattuto.
Attenzione a non riempire troppo la ciotolina perché, dopo aver mescolato un po', il composto tenderà a gonfiarsi leggermente.



BANANA's TIP! applicare il prodotto partendo dal basso, perché i capelli alla base della nuca sono più scuri.

4. Chiudere ogni ciocca con la stagnola in modo da formare dei rettangoli chiusi, e fermarli con delle mollette, così da non fare entrare aria.

5. Aspettare in un luogo caldo per qualche minuto a seconda di quanto si voglia rendere più appariscente l'effetto, noi abbiamo aspettato 10/15 minuti, per ottenere un effetto più naturale.
Mi raccomando, ogni tanto bisogna controllare il colore che si sta sviluppando ;)

6. Risciacquare le ciocche con acqua calda mantenendo i codini, dopo di che togliere i codini e lavare tutta la testa con shampoo antigiallo (se lo avete, altrimenti usate quello normale) e mettere abbondante balsamo per districare la cotonatura.
Pettinare i capelli e asciugare con il phon, e per far vedere maggiormente l'effetto piastrarli.


Beh??? Cosa ve ne pare? :)

giovedì 5 dicembre 2013

Christmas coming soon!!! Un albero di Natale fai da te

Ogni anno in questo periodo si risveglia la mia voglia di creare qualcosa, probabilmente è il retaggio di tutti i lavoretti fatti a scuola taaaanti anni fa, o forse sono semplicemente sovrastimolata da tutti gli addobbi di strade e negozi, chissà!
Se capita anche a voi ma non sapete bene cosa fare, posso darvi uno spunto facendovi vedere ciò che ho fatto io. Buon lavoro!


albero di Natale fai da te Chiara Nucciarelli


Questa è la mia proposta, è un alberello di cartoncino semplicissimo da fare.

COSA SERVE
Un po' di pazienza!, forbici, scotch, una base (io ho usato una bottiglia d'aceto finita), del cartoncino verde (o bianco, o come preferite), qualcosa da usare come puntale (ad es. cartoncino giallo, dello spago e un pupazzetto di Babbo Natale).
In più potete decorare l'albero con dei colori e 
dello spago, porporina, colla glitter...insomma, con quello che avete in casa!

COME

Tutto ciò che dovete fare è tagliare delle striscioline di cartoncino, arrotolarle su sé stesse (per sbrigarvi: fate una piccola pieghetta all'estremità e poi iniziate ad arrotolare) ed infine attaccarle con lo scotch alla base, partendo dal basso.

BANANA's TIP! prima di attaccare i "rami" vi consiglio di ricoprire la base con un po' di cartoncino verde o meglio marrone, se lo avete, in modo da non far vedere quello che c'è sotto.
Io non l'ho fatto perché ci ho pensato troppo tardi! :)


 
Man mano che salite verso la punta, le striscioline saranno progressivamente più corte.
Per il puntale potete creare un cono di cartoncino e applicare qualcosa all'estremità, una stella, un fiocco, insomma, quello che avete in casa.
Io ho usato una mollettina (tipo quelle per stendere i panni ma più piccola!!!) di legno decorata. Le trovate in cartoleria o nei negozi di bricolage (probabilmente anche nei negozi di cianfrusaglie) sia "basic" che decorate: in questo periodo ce ne sono tantissime, io le ho prese con Santa Claus ma ce n'erano anche con stelle, alberi di Natale, renne, pupazzi di neve...potete anche usarle per attaccare i bigliettini di auguri ai pacchetti ;)

domenica 1 dicembre 2013

IL FONDOTINTA MINERALE



Il fondotinta minerale è una polvere composta da sostanze naturali. 
E' indicato particolarmente per le persone con pelli grasse o miste con tendenza ad imperfezioni ma esistono alcuni accorgimenti per renderlo adatto anche alle pelli secche. 

Da circa due mesi sto usando quello della Neve Cosmetics, l'High Coverage...lo sto adorando!

Non ha nulla, nulla, da invidiare ad un fondotinta liquido. E vi dico i perché.


I PRO: 

- I fondotinta minerali sono VERSATILI! Si possono applicare in tanti modi per ottenere risultati diversi.
Se il vostro problema è quello di coprire, potete applicare il fondotinta con una spugnetta (o piumino) per la cipria, ed usare il fondotinta come correttore nelle zone più critiche. Come? Vi basta un pennellino (preferibilmente piatto) umido, che unito alla polvere creerà una sorta di crema densa, dello stesso colore del vostro fondotinta. Quindi CIAO macchie di correttore!
Per un effetto ancora più coprente potete passare dell'acqua sul viso, con uno spray, prima del fondotinta, in modo che aderisca ancora meglio. (Attenzione all'effetto cerone)
Se avete invece la pelle lucida con qualche punto nero o discromia poco evidente e volete una coprenza leggera vi basterà una piccola quantità di prodotto con una passata di kabuki (che è un particolare tipo di pennello), meglio se "stondato", perché quelli piatti, i flat kabuki, offrono una coprenza media.   

- Non contengono siliconi o parabeni o altre sostanze comedogene...non credo ci sia bisogno di spiegare altro! :)

- Una jar da 30 ml vi durerà per mesi, molto più di un fondotinta liquido dello stesso volume, avrete un risparmio anche economico.


I CONTRO: 

- Secca un po' la pelle MA c'è un rimedio: basta applicare subito prima del fondotinta una crema idratante (senza siliconi e robacce varie, altrimenti è tutto inutile! Ne potete trovare tante, anche economiche, in erboristeria come al supermercato, basta fare una piccola ricerca in internet sui prodotti naturali).


BANANA's TIP! Se mischiate la crema idratante a del gel d'aloe vera ridurrete i pori dilatati e la pelle sarà più compatta.


- Un'altra pecca dei fondotinta minerali è la loro scarsa reperibilità, purtroppo sono poche le case produttrici che distribuiscono nelle profumerie, la maggior parte vende online MA potete trovare qualcosa nelle erboristerie, con una piccola ricerca su internet troverete sicuramente dei negozi vicini a voi, io ad esempio ho trovato "La Bottega Color Cannella", ad Ostia (ROMA), che vende appunto la Neve Cosmetics. 
Altrimenti potete andare da Sephora, dove troverete i prodotti della Bare Minerals.

Per maggiori informazioni sul trucco minerale e sugli ingredienti potete dare un'occhiata qui: http://www.nevecosmetics.it/it/blog/17-cos-e-il-trucco-minerale