domenica 1 dicembre 2013

IL FONDOTINTA MINERALE



Il fondotinta minerale è una polvere composta da sostanze naturali. 
E' indicato particolarmente per le persone con pelli grasse o miste con tendenza ad imperfezioni ma esistono alcuni accorgimenti per renderlo adatto anche alle pelli secche. 

Da circa due mesi sto usando quello della Neve Cosmetics, l'High Coverage...lo sto adorando!

Non ha nulla, nulla, da invidiare ad un fondotinta liquido. E vi dico i perché.


I PRO: 

- I fondotinta minerali sono VERSATILI! Si possono applicare in tanti modi per ottenere risultati diversi.
Se il vostro problema è quello di coprire, potete applicare il fondotinta con una spugnetta (o piumino) per la cipria, ed usare il fondotinta come correttore nelle zone più critiche. Come? Vi basta un pennellino (preferibilmente piatto) umido, che unito alla polvere creerà una sorta di crema densa, dello stesso colore del vostro fondotinta. Quindi CIAO macchie di correttore!
Per un effetto ancora più coprente potete passare dell'acqua sul viso, con uno spray, prima del fondotinta, in modo che aderisca ancora meglio. (Attenzione all'effetto cerone)
Se avete invece la pelle lucida con qualche punto nero o discromia poco evidente e volete una coprenza leggera vi basterà una piccola quantità di prodotto con una passata di kabuki (che è un particolare tipo di pennello), meglio se "stondato", perché quelli piatti, i flat kabuki, offrono una coprenza media.   

- Non contengono siliconi o parabeni o altre sostanze comedogene...non credo ci sia bisogno di spiegare altro! :)

- Una jar da 30 ml vi durerà per mesi, molto più di un fondotinta liquido dello stesso volume, avrete un risparmio anche economico.


I CONTRO: 

- Secca un po' la pelle MA c'è un rimedio: basta applicare subito prima del fondotinta una crema idratante (senza siliconi e robacce varie, altrimenti è tutto inutile! Ne potete trovare tante, anche economiche, in erboristeria come al supermercato, basta fare una piccola ricerca in internet sui prodotti naturali).


BANANA's TIP! Se mischiate la crema idratante a del gel d'aloe vera ridurrete i pori dilatati e la pelle sarà più compatta.


- Un'altra pecca dei fondotinta minerali è la loro scarsa reperibilità, purtroppo sono poche le case produttrici che distribuiscono nelle profumerie, la maggior parte vende online MA potete trovare qualcosa nelle erboristerie, con una piccola ricerca su internet troverete sicuramente dei negozi vicini a voi, io ad esempio ho trovato "La Bottega Color Cannella", ad Ostia (ROMA), che vende appunto la Neve Cosmetics. 
Altrimenti potete andare da Sephora, dove troverete i prodotti della Bare Minerals.

Per maggiori informazioni sul trucco minerale e sugli ingredienti potete dare un'occhiata qui: http://www.nevecosmetics.it/it/blog/17-cos-e-il-trucco-minerale

Nessun commento:

Posta un commento